domenica 24 ottobre 2010

Mombasa Sambosa

Come un robot. I miei movimenti rispondevano a ordini programmati. Non c'erano pensieri in quel momento. Non c'era un prima e un dopo. Quasi una condizione Zen di assenza dalle cose terrene per superare il primo piu grande ostacolo.
La Valigia, quella piccola dei viaggi brevi, i vestiti, quelli leggeri, un paio di scarpe... lo spazzolino.
Nel retrobottega della mente girava ancora il ritornello che mi  incoraggiava da giorni: " che poi non parti davvero, finche' semini i sassi sul sentiero, che ti porta via, da te".  Questa volta non voleva lasciare sassi. Partire davvero.
Come un richiamo naturale dentro di me, mi  faceva capire che era giunto il momento e non si poteva piu rimandare. 
In pochi minuti era tutto pronto, avevo eseguito perfettamente gli ordini del programma. Adesso veniva forse il momento piu difficile. Uscire.
Discesi delle scale con attenzione, non volevo correre, la calma e' essenziale in quei momenti. Ecco la porta, si avvicina come in un piano sequenza a zoommare.
Ad ogni passo era come se il resto della casa si sgretolasse dietro di me. Mi venne in mente una immagine classica dei giochi elettronici, in cui  il cavaliere che sta scappando dal drago, sale su un ponte che crolla dopo ogni suo passo. Quando sei sul ponte non puoi piu tornare indietro. Solo guardare avanti e fare il piu fretta possibile, ma con delicatezza.
Ogni ripensamento o incertezza in quel momento sarebbero stati fatali. 
Un passo ancora... avevo ormai la maniglia della porta saldamente nella mano, lo  scatto della serratura, un rumore atroce che mi entro' dentro...  il drago era ormai molto vicino, stava per tentare il suo attacco finale. La porta si apri, un'ondata di luce e freddo raggelante improvvisi mi fecero esitare per un secondo, chiusi gli occhi per ripararmi e mi tuffai in avanti. Quando li riaprii  ero ancora scosso e traballante ma ero fuori e la porta era chiusa dietro di me. 
Sentivo il drago dall'altra parte molto vicino ma non poteva fare piu niente ormai. 
Iniziava il viaggio. Mombasa sambosa.
Partire Davvero (Perturbazione- Del nostro tempo rubato)

Nessun commento:

Posta un commento